Metodo
Il metodo è stato creato dalla “Sleep Lady” Kim West: grazie a lei centinaia di genitori hanno recuperato buone abitudini del sonno e si sono riappropriati del proprio riposo durante la notte. Il metodo permette di lasciarsi guidare dall'intuizione, di riconoscere i comportamenti dei propri figli e di sviluppare insieme dei cambiamenti che favoriscano delle sane abitudini del sonno.
​
Ogni bambino è diverso e ogni genitore ha tecniche e metodi educativi diversi, quindi il risultato del programma è unico per ogni famiglia e ogni bambino; i genitori vengono accompagnati nel processo di implementazione del programma, che si basa su ricerche scientifiche.
​
L'implementazione del metodo è graduale, dal momento che molti genitori vogliono fornire ai propri figli una genitorialità rispettosa. Lasciare semplicemente piangere il bambino per minuti potrebbe causare danni emotivi e/o far nascere dei sensi di colpa nei genitori.
​
La missione del programma “Gentle Sleep” è quella di fornire un metodo per il sonno efficace e pratico con soluzioni “gentili” ed affettuose. Si concentra sul bambino, che ha le capacità di calmarsi e di addormentarsi da solo, sia al momento del riposino sia quando va a letto, anche in caso di risvegli parziali nel mezzo della notte. Allo stesso tempo si favorisce lo sviluppo di un rapporto di fiducia profonda tra genitori e bambino, che si sente protetto in caso di necessità.
​
Questo metodo ha un tasso di successo del 95% quando i bambini sono sani e i genitori sono coerenti e costanti con le indicazioni del coach. Io sono in grado di aiutare i bambini dai 6 mesi fino ai 6 anni.
Potete trovare maggiori informazioni su Kim West e sul metodo al seguente link: sleeplady.com
​
​
Sono entusiasta di aiutarvi in queste situazioni (alcuni esempi):
-
Il vostro bambino non sa come addormentarsi da solo all'ora di andare a letto e voi dovete stare con lui a volte per ore fino a quando non si addormenta.
-
Il vostro bambino non dorme durante il giorno o fa un pisolino molto breve
-
Il vostro bambino si sveglia più volte durante la notte per bere il latte, per cercare un ciuccio, o per cercare mamma o papà
-
Il vostro bambino si sveglia durante la notte con incubi o paure
-
Il bambino si sveglia durante la notte e impiega fino a due ore per riaddormentarsi
-
Il vostro bambino si sveglia troppo presto e alle 5 del mattino vuole giocare con tutta l'energia
-
Il vostro bambino è così stanco di notte che ha difficoltà ad addormentarsi per andare a letto